€ 220,00 - Durata 16 ore - (Refresh 5 anni)
Il corso viene svolto in Aula.
l’art. 2 comma 1 lett. d. ) del D. Lgs. n. 81/2008 individua il dirigente come il garante organizzativo della sicurezza del lavoro: ovvero colui che, nell'ambito dell'obbligazione di sicurezza ripartita innanzitutto tra datori di lavoro, dirigenti, preposti, è, anche di fatto (art. 299 D.Lgs. n. 81/2008) la "persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa".
DESTINATARI
il dirigente dal punto di vista del diritto penale del lavoro, non è necessariamente colui che opera in base ad un contratto di lavoro subordinato con la qualifica di dirigente, ma è colui che, anche di fatto, svolge compiti prevenzionistici del tutto assimilabili a quelli spettanti, in senso proprio, ad un soggetto che ha il contratto di dirigente.
IL PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA IN 4 MODULI:
Modulo 1: Normativo – Giuridico;
Modulo 2: Gestionale - Gestione ed organizzazione della sicurezza;
Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi;
Modulo 4: Formazione e consultazione dei lavoratori.
Test di verifica
IL CORSO SEGUIRA’ LA SEGUENTE MODALITA’ ORGANIZZATIVA:
- Metodologia
Il percorso formativo è strutturato in AULA e seguendo la metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
- Registro
Ad ogni lezione il partecipante sarà apporrà la propria firma di presenza, entrata e uscita. Solo la presenza effettiva e il superamento delle prove finali, darà diritto all’attestato finale
- Docenti
Tutti i docenti dei corsi hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e sono docenti qualificati come da regolamento.
- Materiale didattico
Tutti i presenti, riceveranno adeguato materiale didattico dei corsi che verrà consegnato ad inizio e durante il corso. Il materiale costituisce altresì, una concreta possibilità di miglioramento dell’apprendimento.
- Verifiche e Valutazione
Al termine del corso verrà eseguito una verifica dell’apprendimento per ciascuno dei partecipanti. Sarà altresì distribuito un apposito questionario di gradimento affinché i partecipanti possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
- Tenuta documentazione generale della formazione
Registro con firme degli utenti, programma, e tutti i documenti del corso, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio dell’Ente organizzatore.
- Attestato
Al superamento del test di fine corso verrà consegnato valido Attestato, conforme ai requisiti di legge e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
AGGIORNAMENTO - € 110,00 - Durata 6 ore
Il corso proposto risponde alle normative vigenti e si propone di aggiornare i Dirigenti sulle conoscenze in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro attraverso una formazione capace di coprire gli ambiti giuridici e normativi, approfondendo la gestione e l’organizzazione della sicurezza in azienda o presso la struttura di competenza.
IL PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA IN 4 MODULI:
Modulo 1: Approfondimenti giuridico normativi;
Modulo 2: Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
Modulo 3: Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
Modulo 4: Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Test di verifica